LavaClean è una azienda che offre due importanti servizi a supporto del settore turistico, alberghiero e della ristorazione: il lavaggio e il noleggio di coordinati biancheria e lenzuola, e tovagliato di ogni genere, dimensione e colore, e per ogni attività ed evento.
Il servizio di lavanderia industriale include le fasi di: ritiro, lavaggio, asciugatura, stiratura, verifica, confezionamento e riconsegna della biancheria. Quest’area operativa è complessa e si articola nel seguente modo:
CERNITA
La fase iniziale comprende la cernita e il conteggio, due fasi che hanno luogo dopo che la biancheria viene ritirata dalle aziende e riportata in LavaClean per essere lavata e igienizzata.
Durante questi due passaggi, gli operatori si occupano di differenziare attentamente la biancheria per tipologia, colore, e/o grado di sporco che poi verrà contata tramite una macchina conta-pezzi. In questo modo si riduce al minimo la possibilità di fare errori e ci si può dirigere verso un’altra fase, quella del lavaggio e dello smistamento.
LAVAGGIO
Il lavaggio e lo smistamento sono due fasi delicate e cruciali. L’ammollo e il prevalaggio, condotti gradualmente con temperatura che rimane sotto i 50°, fanno sì che le fibre della biancheria si gonfiano e si aprono per facilitare l’eliminazione grossolana dello sporco in superficie e attuare la prima disinfezione. Poi si passa al lavaggio, quindi la saponificazione e lo sbiancamento con temperatura massima di 80° in cui si neutralizza la carica batterica. Seguono poi i risciacqui con acqua fredda e si conclude con la neutralizzazione, ovvero l’aggiunta dell’ammorbidente.
ASCIUGATURA
Lo step successivo vede l’inserimento della biancheria negli essiccatoi a vapore, in cui si possono programmare temperatura e velocità sempre diverse, per essere sciorinata, ovvero il processo di deumidificazione. In questo modo non viene asciugata completamente ma si toglie una prima percentuale di umidità per permettere una stiratura perfetta.
STIRATURA E PIEGATURA
La stiratura e la piegatura son due passaggi fondamentali al fine di fornire ai clienti un prodotto dall’aspetto impeccabile. La stiratura avviene attraverso le linee di stiro, mangani multi rullo che lavorano ad una temperatura che si aggira tra i 180° e i 185° per un tempo non inferiore ai 30 secondi. Qui si verifica una ulteriore sanificazione. La piegatura è la fase immediatamente successiva e finale del processo lavorativo nonché quella che anticipa il confezionamento.
CONFEZIONAMENTO
Le ultime due fasi riguardano lo stoccaggio e la riconsegna. Dopo aver controllato e ordinato la biancheria già piegata e impilata dalle macchine della linea di stiro, si porta nella zona impacchettamento in cui viene imbustata con roll di polietilene microforato per evitare il contatto con corpi estranei che possono alterare o modificare lo stato dell’igiene. Così facendo si garantisce il mantenimento delle caratteristiche qualitative del prodotto. Infine si procede alla sistemazione negli scaffali del magazzino, dove resterà fin quando non verrà richiesta e consegnata al cliente.